Quello dell’email marketing è uno dei primi – se non il primo – strumento di marketing digitale che sia nato. Vendere, raccontare, informare… molti sono gli obiettivi che dalla diffusione della rete di largo consumo hanno visto l’impiego, spesso indiscriminato dello strumento email.
I tempi cambiano, cambiano le modalità di fruizione di internet, cambiano i canali di comunicazione e di informazione in rete, ma l’email marketing resta uno degli strumenti più efficaci ancora oggi.
Quali sono le caratteristiche che rendono l’email marketing uno strumento della strategia di digital marketing sempre efficace? O detto in altro modo, quali sono i motivi di successo, quelli per cui gli utenti dedicano un’attenzione ai messaggi di posta elettronica che spesso non dedicano alle pagine web?
Quello del mailing è un canale privilegiato, uno spazio che l’utente percepisce quasi come “domestico” rispetto alla vastità del web; uno spazio nel quale poter comunicare in prima persona con i propri lettori, magari attraverso invii personalizzati – secondo i precetti dell’Inbound marketing – basati sul segmento di appartenenza dell’audience. Riepiloghiamo i vantaggi principali dell’approccio comunicativo dell’email marketing:
Insomma, si tratta di uno strumento che nonostante la mutevolezza del mondo digitale, mantiene ancora un’efficacia in termini di performance di conversione molto alta, soprattutto se messa in rapporto anche con i costi di realizzazione.
Se è vero che il tempo non ha mutato l’efficacia del mail marketing, è però vero che oggi rispetto al passato, usare questo strumento da solo ci limita fortemente rispetto alla concorrenza. Lo sviluppo successivo, la nuova era dell’email marketing è l’email marketing automation.
L’email marketing automation si basa essenzialmente sull’integrazione dell’email marketing all’interno di un sistema di digital marketing più ampio, in grado di unire tutti gli aspetti di una campagna e potenziarne in maniera significativa l’efficacia.
La email marketing automation rende possibile integrare l’email marketing all’interno di un sistema strumenti di marketing digitale integrati fra loro che agiscono in sinergia, condividendo il patrimonio di informazioni raccolte e automatizzando le azioni. Le campagne di email marketing diventano quindi uno strumento che risponde alle esigenze di una strategia di marketing digitale più complessa e completa.
In una strategia di digital marketing il primo obiettivo è quindi la lead generation: acquisire informazioni dagli utenti (almeno l’indirizzo email) così da convertire utenti anonimi in contatti, in profili di persone reali da arricchire man mano che interagiamo con loro con nuovi dati demografici, relativi alle preferenze di acquisto, relativi al comportamento verso il nostro sito, le nostre email…
Quanto più ricche sono le informazioni relative ai contatti che riusciamo a raccogliere nel database del nostro CRM, tante più opzioni avremo a disposizione per creare segmenti di pubblico.
La forza dell’Email marketing automation sta nel fatto di innescare campagne di email marketing per determinati segmenti di pubblico in maniera automatica al realizzarsi di una determinata condizione.
Un software di marketing automation riesce a fare esattamente questo: raccogliere tutti i dati relativi a un utente in una scheda di contatto (CRM), e da qui rendere possibile l’impostazione di azioni automatiche da azionare in risposta a determinate azioni compiute dall’utente.
Qualche esempio:
Andando più nello specifico riguardo alla email marketing automation è possibile inviare a chi si iscrive:
Come si vede si tratta di uno strumento potentissimo che una volta configurato ci permette di gestire in maniera quasi totalmente automatica la nostra attività di marketing digitale. Ho detto quasi perché come ogni strumento di marketing ne deve essere continuamente testata nell’efficacia e perfezionate le impostazioni in base ai dati ricavati dalle analisi.
In una strategia di marketing digitale gestita con la marketing automation, l’email marketing assume come si capisce un ruolo centrale: se i vari strumenti come le notifiche push, le finestre pop-up, servono a catturare l’attenzione dell’utente e a convincerlo a lasciarci un contatto, una volta acquisito il contatto email il nostro scopo è dimostrare all’utente che la fiducia che ci ha dato è ben ripagata.
Qui entra in gioco la lead nurturing. La lead nurturing è una pratica dell’email marketing che consiste nell’inviare al contatto appena acquisito una serie di email con informazioni sul prodotto o servizio per il quale ha dimostrato interesse. Lo scopo è quello di “educare” il cliente sull’argomento, renderlo consapevole di tutti i vantaggi che la soluzione offre in risposta a bisogni che potrebbe anche non avere considerato.
Lo scopo finale è chiaramente la conversione e questa attività si basa su un assunto semplice ma decisivo: un utente informato e consapevole ha più motivi degli altri per effettuare la conversione.
Per un’analisi delle funzionalità più approfondita ti invitiamo a scaricare la nostra Guida alla Marketing automation oppure richiedi mezz’ora di consulenza gratuita.