Marketing automation: aumentare vendite e lead generation per siti e commerce

MARKETING AUTOMATION


In questi ultimi anni la Marketing automation ha avuto una crescita esponenziale, dovuta alla sua capacità di razionalizzare e massimizzare i risultati in processi complessi come quelli della vendita online e della lead generation. Dopo aver definito a monte una strategia di marketing che unisca in maniera efficace le attività offline e quelle online, la marketing automation ci permette di aumentare in maniera significativa le vendite (+150%) e l’acquisizione dei contatti (+300%) di siti e ecommerce.

Andando più in dettaglio, cos’è la Marketing automation? Una definizione di marketing automation sintetica può essere quella di sistema di strumenti integrati di digital marketing per la raccolta di dati degli utenti dei nostri canali online e offline. Questi contatti, una volta inseriti nel sistema possono essere profilati, segmentati in base a criteri anagrafici o geografici, in base al livello di interesse dimostrato compiendo certe azioni e in base ai criteri utili secondo i nostri obiettivi strategici.

Ma il core della marketing automation – come suggerisce il termine -, ciò che la rende così potente, sta nella possibilità di impostare azioni automatiche finalizzate alla conversione dei visitatori in contatti e/o acquirenti: email, notifiche push sul browser e sulle app, messaggi pop-up, scoring… e molte altre azioni che possiamo far attivare al verificarsi di certe condizioni.

Vuoi saperne di più? Scarica la Guida alla Marketing automation

Che si tratti quindi di un ecommerce o di un sito aziendale, che si tratti di generare contatti di potenziali clienti (lead generation) o di massimizzare la conversione delle visite in acquisti, questi strumenti rendono l’esperienza dell’utente più ricca di stimoli, più attrattiva e lo guidano verso il nostro obiettivo strategico, l’acquisto, il rilascio di dati o altro.

Un sistema di marketing automation configurato secondo una solida strategia a monte, è dunque in grado di gestire tutti i principali aspetti del digital marketing:

  • Email marketing
  • Landing pages
  • Profilazione e scoring contatti
  • Campaign management
  • Lead management
  • CRM
  • Social media marketing
  • Marketing analytics

 

Vuoi saperne di più? Visita la pagina di approfondimento o scarica direttamente la Guida alla Marketing automation

 

Marketing automation >

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!